Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: la nuova serie "Prima mi esercito, poi gioco"

Si tratta di nuovi programmi, o riprese di programmi precedenti, ma adattati allo scopo, aventi la seguente particolarità: invece di proporre, come feed-back finale in base ai risultati ottenuti, una valutazione o qualche forma di premio-gadget non solo virtuale (“diplomi” e “attestati” da stampare, disegni da stampare e poi colorare o semplicemente collezionare e simili), si dà la possibilità all'alunno di divertirsi con un piccolo videogioco incorporato nel programma stesso. Si tratta di giochi in Flash® prelevati da raccolte on line che risultano liberamente utilizzabili anche in contesti commerciali. Essendo, come detto, incorporati nei software, tali giochi sono raggiungibili solo a condizione che l'esercitazione proposta venga superata a punteggio pieno e senza alcun errore.
In ambito scolastico, si suggerisce di fare in modo che l'alunno, raggiunto l'esito positivo, possa contare su un adeguato lasso di tempo per poter giocare: si tratta di calibrare bene i tempi per la proposta dei programmi di questa serie all'interno dell'unità oraria disponibile in laboratorio, onde evitare possibili frustrazioni e... relativi mugugni.

Al momento sono disponibili i seguenti programmi della serie "Prima mi esercito, poi gioco":

"Tabelline a tempo" - "Divisioni con tre cifre al divisore" - "Equivalenze con le misure di lunghezza" - "Equivalenze con le misure di capacità" - "Equivalenze con le misure di peso/massa" - "Calcola i..." - "Ortografia: APOSTROFO (1)" - "Ortografia: APOSTROFO (2)" - "Ortografia: ACCENTO" - "Ortografia: Uso di CU / QU / CQU" - "Un po' d'analisi" - "Analisi logica" - "Ma che modi!...Indicativo o Congiuntivo?" - "Ma che modi!...(2)-Condizionale o Congiuntivo?"

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare questi programmi con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: potrebbero pertanto essere presenti errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Segnalazioni in merito sarebbero molto gradite: grazie!

 

Sommario

Altri links