Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Scriviamo insieme...LA NOSTRA FIABA" .

Scheda programma:

Schermata iniziale.

Il programma "Scriviamo insieme...LA NOSTRA FIABA" propone una semplice attività di scrittura collaborativa, da intendersi eventualmente propedeutica a successive, più articolate esperienze in merito. Il programma, pur fruibile dal singolo alunno, anche in ambito domestico, è particolarmente pensato per un approccio collettivo all'invenzione di una fiaba, partendo da una sequenza di 12 immagini-stimolo, scelte fra quelle della serie "Le carte di Propp", proposta sul sito www.midisegni.it.


Prima scena della fiaba.

Seconda scena della fiaba.

Si suggerisce, a mero titolo esemplificativo, la seguente modalità di lavoro. Gli alunni (di seconda-terza classe di scuola primaria), suddivisi in piccoli gruppi (se fosse possibile, a coppie), visionano sulla propria postazione multimediale la sequenza delle 12 immagini-stimolo. Per ciascuna immagine, ogni gruppo o coppia elabora un testo corrispondente, che via via si accumula determinando lo sviluppo della propria fiaba di gruppo o coppia. Giunti alla conclusione della stessa, ogni gruppo avrà la possibilità di stampare una prima bozza del proprio testo completo.
Successivamente, magari in classe, verranno messi a confronto i vari testi (probabilmente molto simili, essendo stati prodotti partendo dalla stessa sequenza di immagini). Si tratterà di effettuare, sempre in forma collaborativa, ma stavolta a livello di classe, la messa a punto collettiva di un nuovo testo, integrando, per ciascun momento della storia, le soluzioni narrative giudicate migliori dagli stessi alunni. Si giungerà in tal modo al testo definitivo della fiaba di classe. Dal momento che tutte le 12 immagini proposte sono stampabili, si può anche prendere in considerazione l'idea di realizzare un cartellone con il testo collettivo della fiaba accompagnato dalle immagini, eventalmente colorate dagli stessi alunni.

(Qui sotto breve screencast del programma).

 

Disponibile al momento solo sul cd "Il mio software".

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".