Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Guida all'ascolto di Pierino e il lupo"

Scheda programma:

 

 

Scopo primario del programma è quello di proporre alcune attività propedeutiche all'ascolto della celebre fiaba musicale di Prokofiev, la cui finalità principale, secondo l'Autore stesso, è far conoscere ai bambini un certo numero di strumenti musicali dell'orchestra.
Il software si presenta strutturato in quattro sezioni.



Nella sezione "Personaggi e... interpreti", vengono via via presentati sia i personaggi della storia, sia gli strumenti che li "interpretano": gli uni e gli altri tramite schermate in cui, alle immagini di ciascuno, si affiancano brevi testi descrittivi.

In sottofondo, il motivo musicale che caratterizza ogni singolo personaggio, in modo che l'alunno fissi da subito il rapporto che intercorre fra PERSONAGGIO-STRUMENTO-MOTIVO MUSICALE, così da prepararsi al successivo e integrale ascolto della registrazione della fiaba con maggior consapevolezza e partecipazione.

Nella sezione "La storia" si presenta la fiaba musicale: quando e perchè è stata composta e di cosa parla ( ma senza entrare nei particolari della vicenda narrata, specie per quanto riguarda il finale, così da tener vivo l'nteresse per il successivo ascolto della registrazione).

La sezione "L'autore" riporta una breve biografia dello stesso, con alcune sottolineature relative alla sua infanzia.

La sezione "Il QUIZ" andrebbe affrontata per ultima, trattandosi di una serie di quesiti (21) attraverso cui l'alunno può verificare quanto appreso intorno alla fiaba di "Pierino e il lupo", con particolare riferimento al rapporto Personaggi-Strumenti-Motivi musicali. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare un disegno sulla fiaba, da personalizzare e colorare a piacere. (Tutte le immagini del programma sono state ricavate da disegni di Sebastiano, di www.midisegni.it, che ringrazio per la gentile disponibilità e la preziosa collaborazione).

Suggerimenti.
Nel caso si utilizzi il software in forma collettiva e guidata dal docente in laboratorio d'informatica, converrà tenere accese le casse audio di uno solo dei pc utilizzati. Per il test finale, invece, sarebbe auspicabile che ogni alunno potesse disporre di cuffie audio personali.
Tenuto conto degli obiettivi del programma, l'ascolto integrale della registrazione della fiaba musicale su disco dovrebbe seguire (e a breve...) l'utilizzo del programma stesso. Moltissime sono le incisioni su cd dell'opera di Prokofiev: da quella classica con voce narrante di Eduardo De Filippo, a quella, particolare, con la voce di Dario Fo, a quella, spumeggiante, con voce di Roberto Benigni. Non mancano edizioni in DVD che visualizzano l'orchestra e i vari strumenti solisti durante l'esecuzione...Non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Qui sotto, breve demo del programma:


 

(Risoluzione schermo: 800 x 600)

Disponibile al momento solo su cd.

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Programmi di musica".


 

Sommario