Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Guida all'ascolto di 'La Moldava' di Bedrich Smetana".

Scheda programma:

Obiettivi.

- Facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico: "La Moldava",  di Bedrich Smetana.

- Favorire la presa di coscienza delle possibilità espressive della musica a programma.

 

Sezioni.

 

- La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Bedrich Smetana.

- La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.




- La sezione "Ascolta la composizione" propone l'ascolto integrale del brano attraverso un percorso guidato e suddiviso, per comodità didattica, in 7 momenti distinti. Per ciascun momento, si può visualizzare la traduzione in italiano del testo del programma inserito dallo stesso Autore  nella prefazione della partitura originale e alcune note sull'orchestrazione.

 

- La sezione "Slide Show" consente di ascoltare l'intera composizione in un flusso unico, senza interruzioni, visualizzando nel contempo alcune immagini in tema.


- La sezione "QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver visitato le sezioni precedenti, presenta una serie di 10 quesiti di verifica. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare alcune immagini in tema, per una eventuale personalizzazione del proprio quaderno di musica.

 

Suggerimenti operativi.

 

Nel caso si utilizzi il software in forma collettiva e guidata dal docente in laboratorio d'informatica, converrà tenere accese le casse audio di uno solo dei pc utilizzati. Per il test finale, invece, è opportuno che ogni alunno possa disporre di cuffia audio personale.

 

Il software, con qualche adattamento sul piano operativo, può essere fruito anche tramite L.I.M.

 

Download del programma (28 MB ca).

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Musica".

 

Sommario

Altri links