Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Grammatica: MA CHE MODI!...Indicativo o Congiuntivo?"

Scheda programma:

Il programma di grammatica italiana "MA CHE MODI!...Indicativo o Congiuntivo?" propone una rapida esercitazione sui modi verbali in questione.

 

 

 

 

Tutte le schermate presentano un'immagine, a volte animata, in alcuni casi ricavata da disegni in bianco e nero tratti dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore. Ciascuna immagine è accompagnata da due frasi-periodo. Per ogni frase, si dovrà cliccare sulla forma verbale corretta, scegliendo tra le due proposte ed espresse al modo indicativo e a quello congiuntivo.
E' possibile (e consigliabile) consultare preventivamente una schermata di ripasso (stampabile) in cui vengono sinteticamente delineate caratteristiche e funzioni dei due modi verbali, con un approfondimento particolare per il Modo Congiuntivo, oggi tanto bistrattato, quando non ignorato, non solo nel linguaggio comune, ma anche a livello dei media più diffusi (stampa, televisione, pubblicità...).
(E' addirittura sorto un comitato, il SIC (Salviamo Il Congiuntivo), per la difesa e la diffusione di questo importante modo verbale! Speriamo che il comitato riesca nel suo intento!...
Ecco il blog del comitato: http://salviamoilcongiuntivo.blogspot.com )

Tornando al software, anche in questo, come negli altri della serie "Prima mi esercito, poi gioco", raggiungendo il punteggio pieno (40 punti con 0 errori), si ha la possibilità di giocare con un piccolo videogioco incorporato nel programma stesso: questa volta si tratta di "SQUALI" (di Giuliano Parodi).

Disponibile al momento solo sul cd. (Chi ha acquistato il cd a far tempo dal settembre 2006 può richiedere il programma e riceverlo gratis tramite posta elettronica).

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".

Sommario

Altri links