Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "The little match girl".

Scheda programma:

Il programma "The little match girl" invita all'ascolto e alla (ri)lettura della celebre fiaba di Andersen "La piccola fiammiferaia", proposta in prima battuta in inglese, con il testo suddiviso in 7 parti e ogni volta accompagnato da una tavola a colori.

 

Volendo, si può leggere il testo e nel contempo ascoltare il corrispondente audio in inglese, proposto in due distinte versioni: la prima restituisce una lettura fluente e piuttosto veloce del testo (tempo "normal"); la seconda propone una lettura un poco più lenta (tempo "slower"), quindi più utile ai fini didattici.

 

Ogni volta, durante la lettura del testo in inglese, è sempre possibile passare a quello tradotto in italiano.

 

Dopo un'attenta lettura delle 7 parti in cui è suddiviso il testo in inglese, si potrà completare il "cloze" proposto, inserendo ogni volta le parole in inglese mancanti.
Se non vengono commessi errori, si potrà alla fine visionare un video a cartoni animati e in inglese sulla storia della "little match girl", da raggiungere sul portale You Tube, se si è collegati ad Internet.
Attenzione: per ragioni di sicurezza, l'accesso alla visualizzazione dei filmati è filtrato da password: sarà il docente (o il genitore) a inserire la password (ricevuta per e-mail al momento della richiesta del cd o di questo singolo programma) e a curare che l'alunno (o figlio) non acceda ad altri video presenti sul portale e magari non adatti.

Download (file .zip, 14,4 Mb).

 

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Inglese".

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

Sommario