Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "LEGGO ANCH'IO! (2)"

Scheda programma:

Schermata iniziale.

Il programma "LEGGO ANCH'IO! (2)" presenta, come il precedente, una semplice esercitazione pensata per quei bambini intorno ai 5 anni d'età che siano già motivati e vogliosi di intraprendere il cammino verso la conquista della lettura (ovviamente, l'esercitazione può tornar utile pure nell'ambito del recupero / sostegno, nonchè nel lavoro con alunni stranieri anche di età superiore...).

Una schermata del
            programma.

Questa volta viene proposto un set di 30 parole trisillabe, che si susseguono casualmente, anche ripetendosi: ogni volta, l'alunno che già sappia discriminare alcune lettere è invitato a decifrare la parola e a cliccare sulla figura corrispondente fra le 4 immagini proposte.

 

Una schermata del
            programma.a 1a sezione.

Una schermata del
            programma.

Nel caso incontrasse difficoltà, può sempre ascoltare la parola stessa da una voce digitalizzata: sarà penalizzato nel punteggio, ma potrà proseguire e raggiungere, magari impiegando più tempo, il punteggio pieno necessario per avere la possibilità di stampare un simpatico disegno tratto da midisegni.it . In aggiunta, si potrà visionare un breve filmato su You Tube (l'operazione prevede un collegamento attivo ad Internet, in quanto il filmato non è inserito nel programma, ma si raggiunge sul celebre portale tramite link diretto. Peraltro la visione non è garantita, in quanto il filmato potrebbe essere spostato o rimosso dal portale in ogni momento).
Attenzione: per ragioni di sicurezza, l'accesso alla visualizzazione del filmato è filtrato da password: sarà il docente (o il genitore) a inserire la password (ricevuta per e-mail al momento della richiesta del cd o di questo singolo programma) e a curare che l'alunno (o figlio) non acceda ad altri video presenti sul portale e magari non adatti.

 

Download file .zip (Versione corretta: 1-03-2008).

 

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".

 

Sommario

Altri links