Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Grammatica italiana: QUI C'E' SOTTO QUALCOSA!"

Scheda programma:

Schermata iniziale.

Il programma "Grammatica italiana - QUI C'E' SOTTO QUALCOSA!" consente agli alunni di Scuola Primaria di mettersi alla prova con un veloce, facile test e verificare le proprie conoscenze grammaticali. Il test risulta suddiviso in varie sezioni, ognuna delle quali incentrata su una delle 9 parti del discorso.

Una schermata della 1a
            sezione.

Una schermata della 1a
            sezione.

Una schermata della 1a
            sezione.

Ogni sezione presenta un disegno inizialmente ricoperto da alcuni "post-it" recanti delle classificazioni grammaticali. L'alunno deve cliccare sul foglietto giallo che riporta la classificazione corrispondente ogni volta ad una parola oggetto di analisi: in tal modo, il post-it scompare, svelando una parte del disegno sottostante.

 

 

Una schermata col disegno
            da stampare.

Una volta eliminati correttamente tutti i "post-it", l'alunno può stampare il disegno "disvelato" (tratto da midisegni.it per gentile concessione dell'autore) e passare, volendo, ad altre sezioni del test.

(Qui sotto breve clip sul programma)

 

 

Il programma è disponibile al momento solo sul cd. (Chi ha acquistato il cd a far tempo dal settembre 2006 può richiedere il programma e riceverlo gratis tramite posta elettronica).

 

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".

 

Sommario

Altri links