Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Geometria...Problematica!...(3)- Poligoni regolari"

Scheda programma:

Schermata
            iniziale

Il programma "Geometria...problematica (3) - Poligoni regolari" invita alla risoluzione "virtuale" di semplici problemi di geometria (10 in tutto) su perimetro e area di alcuni dei poligoni regolari con più di 4 lati e prcisamente: pentagono, esagono, ottagono. Una prima serie di 5 problemi è caratterizzata dal fatto che la misura dell'apotema dei poligoni regolari in questione fa già parte dei "dati"; i successivi 5 problemi richiedono invece anche il calcolo dell'apotema, applicando la nota formula: "lato x n. fisso".

 

Schermata ripasso
            "formule".

Dopo l'eventuale consultazione della schermata "Rivediamo insieme", nella quale vengono ricordate le "formule" da applicare (formule che, ovviamente, vanno prima presentate o, meglio, fatte "riscoprire" dagli alunni stessi nel corso di attività operative all'uopo predisposte), si possono visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che si intendono risolvere, anche nell'ordine preferito. Ogni volta, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici (le misure) e il/i "?" in corrispondenza delle relative indicazioni; a scegliere il tipo di "formula" / operazione occorrente e ad inserire il risultato (la risposta comparirà automaticamente).

 

Schermata calcolo apotema.

Nella seconda serie di problemi, si tratterà di calcolare l'apotema...

 

Schermata calcolo perimetro.

...il perimetro....

 

Schermata calcolo area.

...e infine l'area del poligono regolare in questione.

Per ogni problema risolto senza errori (diversamente si dovrà riprendere la soluzione da capo...), si potrà stampare un disegno della serie "Uccelli migratori", da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore).

(Risoluzione schermo: 800 x 600)



TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Frazioni, problemi, giochi coi numeri...".


 

Sommario