Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Grammatica italiana: LE FORME DEL VERBO"

Scheda programma:

Schermata menu.

Il programma di grammatica italiana "LE FORME DEL VERBO" propone due veloci esercitazioni sulle forme verbali attiva, passiva e riflessiva.

Una schermata della 1a
            esercitazione.

Una schermata della 1a
            esercitazione.

Una schermata della 1a
            esercitazione.

Nella prima, ogni schermata presenta un'immagine, a volte animata, accompagnata da una frase. Ogni volta, si dovrà cliccare sul bottone corrispondente alla forma verbale corretta.

 

Una schermata della 2a
            esercitazione.

Nella seconda esercitazione, vengono riproposte alcune frasi da trasformare, volgendole dalla forma attiva a quella passiva (o viceversa). E' possibile (e consigliabile) consultare preventivamente una schermata di ripasso (stampabile) in cui vengono sommariamente esposte alcune nozioni sulle forme verbali in questione. In entrambe le esercitazioni, raggiungendo un punteggio pieno, si può stampare un disegno...piuttosto lunatico, tratto da midisegni.it per gentile concessione dell'autore. (Anche alcune immagini delle schermate degli esercizi sono ricavate da disegni in b/n tratti dallo stesso sito).

Qui sotto, breve demo-clip del programma:

 

 

 

Disponibile al momento solo sul cd. (Chi ha acquistato il cd a far tempo dal settembre 2006 può richiedere il programma e riceverlo gratis tramite posta elettronica).

 

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".

 

Sommario

Altri links