Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "A tu per tu con... La piccola fiammiferaia" .

Scheda programma:

Il programma "A tu per tu con... La piccola fiammiferaia" è rivolto ai piccoli della seconda/terza classe di Scuola Primaria.

Viene proposta la lettura della celebre fiaba di Andersen, suddivisa in 7 momenti-chiave, ognuno costituito da una parte del testo e una tavola a colori.

 

Una volta letta la fiaba, si possono svolgere alcune facili attività volte a verificarne un'adeguata comprensione. In "Riordina le figure" si tratta di ricostruire la corretta sequenza temporale dei momenti principali del racconto, riordinando la serie di immagini a corredo.


In "Completa il cloze", occorre inserire correttamente le parole mancanti all'interno di estratti del testo. Per ciascuna attività, se non si commettono errori, si ha la possibilità: 1) di stampare uno dei disegni della fiaba, riproposto in b/n, così da poterlo colorare a proprio modo; 2)ttp://www.midisegni.it" di vedere un filmato a cartoni animati della fiaba in questione (occorre essere collegati a Internet).
Attenzione: per ragioni di sicurezza, l'accesso alla visualizzazione dei filmati è filtrato da password: sarà il docente (o il genitore) a inserire la password (ricevuta per e-mail al momento della richiesta del cd o di questo singolo programma) e a curare che l'alunno (o figlio) non acceda ad altri video presenti sul portale e magari non adatti.

Risorse grafiche:
tavole in b/n riprese da midisegni.itInternetLink "http://www.midisegni.it" e colorate per l'occasione.

 

Il programma è disponibile al momento solo sul cd "Il mio software".

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".


 

Sommario

Altri links