Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Per ...concludere IL FAGIOLO MAGICO".

Scheda programma:

Schermata iniziale.

Il programma "Per...concludere IL FAGIOLO MAGICO" fa parte della serie di programmi da me dedicati alla memoria di Gianni Rodari nel trentesimo anniversario della scomparsa: un piccolo, ma sentito tributo all'inventore della grammatica più bella e coinvolgente che ci sia, quella "grammatica della fantasia" con cui egli invita(va) ogni bambino a mettere in gioco la propria creatività. Ed è proprio a uno dei suoi "esercizi di fantasia", così ben esemplificato dall'Autore stesso nel suo celebre "Tante storie per giocare", che il programma si ispira.

 

Lettura.

In sostanza: viene proposta la (ri)lettura di una celebre fiaba (nella fattispecie, quella del "fagiolo magico" di Richard Walker, qui ridotta e adattata), che viene interrotta... proprio sul più bello.

 

Invito a...concludere.

A questo punto, si chiede all'alunno di inventare e scrivere direttamente all'interno del programma una propria personale conclusione della storia, da stampare e quindi confrontare sia con quelle prodotte dai compagni, sia con il "vero" finale, quello originale della fiaba in questione. Gli alunni potranno lavorare individualmente, a coppie o per piccoli gruppi, anche in relazione al numero di postazioni PC a disposizione. Importante: nel caso conoscessero fiaba e relativo finale, occorrerà stimolarli a proporre in ogni caso una conclusione assolutamente lontana da quella originale. Se l'attività sarà proposta in termini di mero gioco creativo, senza finalità... valutative di alcun genere (almeno esplicite...), e le attese dell'insegnante non saranno eccessive, anche in rapporto all'età e alle capacità degli alunni, i risultati potranno essere in taluni casi anche sorprendenti.
Comunque sia, alla fine, sarà possibile stampare alcune immagini della fiaba, da colorare a piacere (da www.midisegni.it ), e ancora, se collegati alla rete, visionare una celebre versione a cartoni animati della fiaba stessa.

Download (file .zip 1,08 Mb).

Altri programmi ispirati agli "esercizi di fantasia" di Gianni Rodari:

2 parole, 1 storia (binomio fantastico)

Insalata di fiabe

2 esercizi di fantasia 2

Per concludere... Il pifferaio magico

 

Attenzione! Segnalo che non mi è più possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".






 

Sommario