Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Facciamo a pezzi...le parole!"

Scheda programma:

 

Schermata iniziale del
              programma.

 

Il programma "Facciamo a pezzi le parole" propone una semplice e rapida esercitazione sulla corretta divisione delle parole in sillabe, necessaria per “andare a capo” alla fine di una riga, ove non vi sia spazio per terminare la parola. Ogni schermata presenta una figura animata corredata dal nome corrispondente: sarà la parola da dividere in sillabe, separandole con una lineetta (-), senza lasciare spazi. Cliccando sul bottone CONFERMA, o selezionandolo con il tasto TAB e premendo INVIO, si potrà controllare se la divisione della parola in sillabe è corretta.
In ogni momento, è possibile visualizzare un sintetico richiamo sulle principali norme da seguire nella divisione delle parole in sillabe (bottone "AIUTO"). Le parole proposte nell'esercitazione si susseguono rispettando una certa gradualità e in modo da rispecchiare, se non tutte, almeno le principali norme sull'argomento.
Raggiungendo 30 punti con 0 errori, si ha la possibilità di stampare un disegno, da colorare e personalizzare a piacere, tratto dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore.

(Risoluzione schermo: 800 x 600)


Download (file .zip 1,21Mb)

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Lingua italiana ".






 

Sommario