Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Il Codice di Cesare"

Scheda programma:

Schermata menu.

Il programma "IL CODICE DI CESARE", in bilico tra curiosità storica e divertissement, intende avvicinare gli alunni alla crittografia e ha come oggetto il cifrario usato da Giulio Cesare per crittare i suoi messaggi alle truppe. e viceversa.

Tabella di conversione.

Dopo aver presentato l'alfabeto segreto e la "chiave" di decifrazione...

 

Dal Codice di Cesare
            all'Italiano.

...vengono proposte due esercitazioni, nelle quali è richiesto di "tradurre" in chiaro alcune parole e una semplice frase crittate con il sistema di Cesare...

 

Dall'Italiano al Codice di
            Cesare.

...e viceversa. Se non vengono commessi errori, alla fine di ciascuna esercitazione si potranno stampare alcune immagini di personaggi di epoca romana, da inserire magari nel proprio Quaderno di Storia.

 

Convertitore automatico

Sono altresì resi disponibili due "convertitori automatici" con cui operare i passaggi in questione inserendo parole a piacere (max 10 lettere).

Download

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".


 

Sommario

Altri links