Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Ortografia: L'ACCENTO"

Scheda programma:

Il programma "L'ACCENTO", molto semplice, riguarda il corretto uso dell'accento con le forme: da/dà, di/dì, e/è, la/là, li/lì, ne/nè, se/sè, si/sì, te/tè.

 

Ogni schermata presenta un'immagine, talvolta animata, in altri casi ricavata da disegni in bianco e nero tratti dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore. Ogni volta si tratta di cliccare sulla forma corretta. Le schermate si susseguono in ordine casuale e possono dunque ripresentarsi più di una volta.

 

Anche in questo programma, come negli altri della serie "Prima mi esercito, poi gioco", raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di giocare un piccolo videogioco incorporato nel programma stesso. In questo caso si tratta di "Palleggi", di Riccardo Raia.

Disponibile al momento solo sul cd.

Errata corrige: mi è stato gentilmente segnalato un malfunzionamento in una delle schermate del programma, ora corretto: chi avesse ordinato e/o ricevuto il cd tra il 31-10 e il 6-11-2006 può richiedere la copia corretta del programma stesso, che verrà allegata zippata ad una mail.

Errata corrige 2: mi sono stati segnalati malfunzionamenti in altre due schermate, ora corretti: chi avesse ordinato il cd tra il 7-11-2006 e il 2-12-2006 può richiedere la copia corretta del programma stesso, che verrà allegata zippata ad una mail.

 

Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare il programma con i miei alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".


 

Sommario

Altri links