Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "Verso la Prova di Matematica - Classe quinta" (Nuova versione)..

Scheda programma:

Schermata iniziale.

Il programma "Verso la Prova di Matematica - Classe quinta" (nuova versione) è pensato per gli alunni della quinta classe di Scuola Primaria che devono affrontare la prova nazionale di Matematica preparata dall’INValSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione). Il programma propone a mo' di allenamento due simulazioni virtuali interattive basate sulle prove di Matematica assegnate rispettivamente negli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010 (con alcuni adattamenti dovuti al passaggio dal cartaceo al digitale).

 



La prima simulazione prevede una serie di 29 domande: occorre individuare ogni volta con un click del mouse la risposta corretta fra le quattro proposte.
Come per la prova cartacea, si ha a disposizione un'ora di tempo.

 



La seconda simulazione propone invece 32 domande, cui rispondere sempre in un'ora di tempo.

 

Va notato che due domande (la n. 12 e la n. 13, accorpate alla fine della simulazione), proponendo questioni aperte a diverse modalità personali di risoluzione, implicano la disponibile presenza del docente (o, in ambito domestico, di un adulto: genitore, fratello/sorella maggiore, ecc.) che valuti personalmente, con un accesso protetto da password, l'accettabilità o meno delle due rispettive risposte inserite dal singolo alunno.
Per tutte le altre domande, e in entrambe le simulazioni, ad ogni scelta operata dall'alunno viene invece restituita automaticamente l'indicazione della sua correttezza o meno (ma non quella della risposta corretta, anche per incentivare la ripetizione della prova in caso di risultati non soddisfacenti). Al termine di ogni simulazione, a mero titolo indicativo, viene assegnato un voto in decimi (con 5 come unico voto per l'insufficienza) in base alle risposte effettuate e secondo criteri valutativi empirici, ma (si ritiene) corretti.

Il programma è disponibile al momento solo sul CD.

La vecchia versione, riveduta, è in libero download da qui.

Attenzione! Segnalo che non mi è più possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Matematica".

 

Sommario