Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software: "DUE PAROLE, UNA STORIA".

Scheda programma:

Schermata iniziale.

Il programma "DUE PAROLE, UNA STORIA" fa parte della serie di programmi dedicati alla memoria di Gianni Rodari nel trentesimo anniversario della scomparsa: un piccolo, ma sentito tributo all'inventore della grammatica più bella e coinvolgente che ci sia, quella "grammatica della fantasia" con cui egli invita(va) ogni bambino a mettere in gioco la propria creatività. Ed è proprio a uno dei suoi "esercizi di fantasia", che il programma si ispira.

 

Estrazione 1a parola.

In sostanza: il programma "consegna" all'alunno due parole estratte casualmente da due elenchi diversi di 20 parole ciascuno: 20 cose inanimate...

 

Estrazione 2a parola.

...e 20 tra piante, animali e persone.

Pronti per la creazione della
            storia.

A questo punto, si chiede all'alunno di inventare e scrivere direttamente all'interno del programma una breve storia (una piccola fiaba, un raccontino realistico...), con l'unica condizione che contenga entrambe le parole date. Sarà necessario stimolare gli alunni a che le due parole non vengano inserite in modo estrinseco, tanto per rispondere alla consegna: conviene che l'"oggetto" e soprattutto il "personaggio" avuti in sorte giochino un ruolo importante all'interno del racconto.

 

Si scrive la storia e la si
            stampa.

In ogni caso, la breve storia prodotta verrà stampata per essere condivisa all'interno del gruppo classe insieme a quelle dei compagni (assai probabilmente diverse tra loro, essendovi in tutto 400 possibilità differenti di combinare le due parole...), non trascurando l'idea di farne un collage su di un cartellone o una piccola pubblicazione. Va da sè che gli alunni potranno essere impegnati in questa attività individualmente, a coppie o per piccoli gruppi, anche in relazione al numero di postazioni PC a disposizione. Se l'attività stessa sarà proposta in termini di mero gioco creativo, senza finalità... valutative di alcun genere (almeno esplicite...), e le attese dell'insegnante non saranno eccessive, anche in rapporto all'età e alle capacità degli alunni, i risultati potranno essere in taluni casi anche sorprendenti.
Comunque sia, dopo la stampa della propria storia, l'alunno potrà stampare anche alcune immagini di fiabe famose (da www.midisegni.it ), con l'augurio che, chissà, pure la sua possa, un giorno, diventare... un classico!...

N. B.: sarebbe bello ricevere testi di storie inventate dagli alunni con il programma qui presentato. Potrebbero essere pubblicate in questo stesso spazio!

Il programma è disponibile al momento solo sul CD.

Altri programmi ispirati agli "esercizi di fantasia" di Gianni Rodari:

2 esercizi di fantasia 2

Insalata di fiabe

Per concludere... Il fagiolo magico

Per concludere... Il pifferaio magico

 

Attenzione! Segnalo che non mi è più possibile testare il programma con gli alunni, come ero solito fare in precedenza: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso "sul campo" dei software consente più facilmente di rilevare. Grazie!

TORNA ALL'ELENCO PROGRAMMI "Italiano".



Sommario