Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Risorse in rete.

Blog di segnalazione di risorse online e singoli software didattici gratuiti:

 

Per discutere di software didattico free/open source:

Elenco siti che offrono software didattico gratuito - link attivi in (quasi) tutte le immagini:

Ivana Home Page

Non è possibile aprire questa rassegna di siti che offrono software didattico free se non partendo da quello di Ivana Sacchi, vera pioniera, se così si può dire, dei programmi didattici messi on line a disposizione di tutti, gratuitamente! Il sito è una miniera di risorse per l'area logico-matematica, per quella linguistica (italiano e inglese) e per quella antropologica. Moltissimi i programmi, realizzati in Visual Basic: leggerissimi, di uso intuitivo, di sicura efficacia didattica, continuamente aggiornati e migliorati. DA NON PERDERE!

Alcuni programmi di Ivana Sacchi segnalati sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Verbi" - "Analisi Logica 1" - "Italia" - "Nel paese delle parole" - "Musica" - ...




Vbscuola.it

Un altro sito irrinunciabile, se si è alla ricerca di buon software didattico gratuito. Vbscuola.it è la rete degli insegnanti e delle scuole italiane che utilizzano il linguaggio di programmazione Visual Basic per produrre software didattico e per avviare i loro allievi allo studio della programmazione digitale. Vbscuola.it non è un sito commerciale e non persegue fini di lucro. L'accesso alle risorse del sito è del tutto gratuito e sono disponibili per il download molti programmi di vario genere, sempre validissimi sul piano didattico.

Alcuni programmi di vbscuola.it segnalati sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Tetris mondiale" - "Gita in treno" - "L'intruso" - "Primi passi 2" - "Il principio di Archimede" - "Corpo umano" - "Aladino" - "Ponte di Rialto" - "Poligoni" - "Costituzione" - "màrrhaba" - "Giardiniere" - "Equivalenze" - "Gioca con lo spazio e il tempo" - ...



Il software di Cesare

Il sito di Cesare Agazzi propone il download gratuito di validi programmi didattici che presentano alcune particolari caratteristiche:
- essenzialità e semplicità;
- facilità d'uso;
- elevata fruibilità;
- colori chiari e distinti, mai violenti.
La maggior parte del materiale proposto riguarda per ora l'area logico-matematica.

Un programma di Cesare Agazzi segnalato sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Trasformazioni con le misure di massa".





Software di Nicki

 

Il sito di Nicoletta Secchi propone un'ampia serie di software didattici di matematica realizzati in Visual Basic. In particolare, la raccolta denominata "MATEMAGICA" propone 21 programmi, che rappresentano il prezioso frutto di un progetto adeguatamente calibrato con le tappe degli itinerari didattici programmati per la seconda classe elementare. I programmi di Nicki ambiscono a creare percorsi d'apprendimento del tutto nuovi, che utilizzino la multimedialità come "ambiente stimolo" per la realizzazione di attività didattiche piacevoli ed efficaci sul piano logico-matematico.

Alcuni programmi di Nicki segnalati sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Matemagica: prova G" (divisione) - "Matadventures: Furto a Matematicon Valley" (sistema posizionale dei numeri) - "Matadventures: Fiori nel deserto" (frazioni) - "Matadventures: Il paese Arcobaleno" (euro-compravendita) - ...


IPRASE

L'IPRASE è l'Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi con sede a Trento. L'istituto svolge attività di studio, di ricerca e documentazione nell'ambito pedagogico, didattico e formativo a sostegno dell'innovazione e dell'autonomia scolastica. Fra le sue attività, anche la produzione e la sperimentazione di software didattico (Progetto "Imparo giocando"). Si tratta di materiali per l’esercitazione e il consolidamento di abilità e conoscenze già possedute dai bambini, pensati per un uso individuale, ma che si adattano facilmente ad essere usati anche in piccoli gruppi di 3 o 4 bambini al massimo, nei quali i ragazzi si aiutano per trovare la soluzione. Molti giochi possono essere finemente graduati per quanto riguarda il livello di difficoltà che viene definito all’inizio. Realizzati in Flash ™, graficamente molto accattivanti, ricchi di colori, animazioni e suoni, i giochi didattici riguardano diverse discipline: matematica, italiano, geografia, scienze, fisica, educazione musicale e sono tutti liberamente scaricabili.

Alcuni programmi del Progetto "Imparo giocando" segnalati sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Scuola degli gnomi-Alfabeto per bambini" - "Italia politica" - "Fiammiferando" - "Grammatica per pescatori" - "Agenzia Viaggi Italia" - ....



lannaronca.it

Il sito della simpatica maestra Anna Ronca (l'Anna Ronca, o, anche, lannaronca, di Bologna) presenta oltre a varie, interessanti sezioni, anche quella denominata "Programmi", che raccoglie diversi applicativi didattici realizzati in Visual basic 6 dalla figlia Laura, studentessa diciottenne con una grande propensione per l'informatica e i linguaggi di programmazione. Si tratta di funzionali programmi di matematica, come quelli per il calcolo delle 4 operazioni in colonna secondo vari livelli numerici, l'utile Inventore di operazioni, per generare automaticamente serie di operazioni da trasferire su schede cartacee, altri software dedicati alle frazioni, ai quadrati magici, alle tabelline... Non mancano programmi ludici, come la Battaglia navale, Master Mind, Puzzle di numeri, ecc.


Sussidi didattici per la Scuola Secondaria di Primo Grado (e per le quarte e le quinte)

Il sito di Giuseppe Bettati, che insegna Materie Letterarie nella scuola media di Gattatico (RE), presenta un materiale didattico estremamente interessante, messo a punto con Flash, che può essere utilizzato on line o scaricato liberamente in formato Flash per Windows.
Due le sezioni, articolate come segue:
1) un buon mumero di giochi-quiz geografici che sottendono, con pluralità di situazioni grafiche e modalità di risoluzione, l'obiettivo generale della costruzione di un atlante mentale essenziale. In altre parole apprendimento, verifica, consolidamento-potenziamento ed anche recupero di conoscenze degli aspetti fisici della terra (Italia, Europa, ecc.)
2) un'area linguistica costituita da:
a) giochi con le parole (anagrammi, metafore, rebus ed altri)
b) un eserciziario grammaticale interattivo (più di 300 esercizi), circoscritto all'analisi della frase semplice e del periodo, con particolare attenzione all'organizzazione logico-gerarchica della frase complessa (albero della frase).
Interessante e utile la galleria di animazioni in Flash su "Ciclo dell'acqua", "Falde idriche", "Risorgive", "Terremoti", ecc.
Tutto l'apparato didattico in questione è stato sperimentato nelle classi del docente e in quelle di alcuni colleghi, con risultati soddisfacenti.

Programmi di Giuseppe Bettati segnalati sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Stati e capitali" - "Italia: cartina muta fisico-politica" - ...




scuolaFREE



Sito del collega Loris Cavina, che contiene numerosi e utili programmi didattici (di matematica, ma anche di italiano) da scaricare liberamente.

Programmi di Loris Cavina segnalati sul blog Quadernone blu: Tabelline con lo schieramento - Equivalenze illustrate

Miscellanea - Varie utili e inutili per la scuola primaria

Sito dei docenti Rita Montrasi e Mario Iannone che propone svariati ed utili programmi didattici di matematica, scienze, musica, italiano e altri di vario tipo, adatti agli alunni della scuola primaria (varie classi) e liberamente scaricabili.

Un programma di Rita Montrasi segnalato sul blog "Quadernone blu": Frazioni.


Marco' Suite

Il sito propone software creati da Marco, un ragazzo di soli 14 anni, appassionato di informatica e, a quanto è dato di vedere, programmatore molto promettente. Fra le utility messe a disposizione per un download gratuito, due funzionali convertitori: Convertitore angolare e Convertitore numerico operante su basi diverse.

Le due utility sono segnalate più dettagliatamente sul blog "Quadernone blu".


La cartella bella - Software didattico e giochi di parole

Il sito curato da Alina Savioli, un'insegnante di scuola primaria particolarmente attenta al rapporto intercorrente tra multimedialità e didattica, propone giochi didattici, software per creazione di fiabe, per presentazioni in formato libro, animazione di storie in italiano ed inglese, ma anche riflessioni su didattica, metodologia ed e-learning.

Un programma di Alina Savioli segnalato sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Raccontami una storia" - ...


Sara Canducci - Software Developing.

Il sito di Sara Canducci, giovane ma valentissima programmatrice, presenta, fra l'altro, simpatici games didattici, enigmistici e per l'intrattenimento, coloratissimi e mai violenti, sviluppati in Flash. Ma accanto alla sezione Videogiochi, il sito propone altresì interessanti applicativi di vario genere, tra cui diversi software per il trattamento delle immagini e un originale programma di videoscrittura, semplice, intuitivo ed efficiente: Word Central MCS3.


Didattica - Software didattico per la scuola

Il sito propone al momento 209 software didattici sulle più varie discipline con descrizioni dettagliate, liberamente scaricabili e destinati soprattutto agli alunni di scuola primaria. Programmatore: Giorgio Musilli, di Cervaro (FR) in servizio come insegnante di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo di Paliano (FR). Il linguaggio di programmazione utilizzato è Delphi (Versioni 3/4/6); alcuni software utilizzano files .swf (FLASH).


Istituto Comprensivo "G. Palatucci"

La sezione "Software Freeware" del sito dell'I. C. "G. Palatucci", Quadrivio di Campagna (SA), mette a disposizione numerosi programmi didattici proposti dal docente Giuseppe Magliano. Le aree disciplinari interessate sono diverse: matematica, soprattutto, ma anche educazione musicale e Lingua 2 (inglese e francese). Si tratta generalmente di esercitazioni mirate ad obiettivi ben definiti e circoscritti, che danno la possibilità agli alunni (di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado) di autovalutarsi, mettendosi in gara con il tempo e le proprie capacità.

Programmi di Giuseppe Magliano segnalati sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Giochiamo con..." (Monomi - Potenze - Teorema di Pitagora).


 

E-tutor

All'indirizzo www.e-tutor.it, è possibile scaricare "E.tutor", un software realizzato dall'insegnante di Scuola Primaria Luigi Limina, già pubblicato dall'editore Anastasis di Bologna fino a novembre 2005 e ora proposto come freeware. Si tratta di un insieme strutturato di programmi didattici per la scuola primaria comprendente: questionario a scelta multipla; frasi da completare; riconoscimento di lettere; riconoscimento di sillabe; divisione in sillabe; abbinamento di parole e immagini; dettato di parole; analisi grammaticale; analisi logica; esercitazioni con i verbi regolari; sequenze di forme e colori; primi calcoli; le tabelline; le 4 operazioni; equivalenze e operazioni per 10, 100, 1000; le frazioni; stampa di schede di matematica.
Ogni insegnante ha la possibilità di variare le impostazioni generali o particolari relative ai singoli programmi. Ogni insegnante ha inoltre sempre a disposizione i risultati dei propri alunni.
Il software è stato studiato per facilitare le attività di consolidamento e recupero, come pure di verifica degli apprendimenti. In alcuni dei programmi che compongono "E-tutor" è possibile utilizzare file di dati già pronti, come pure crearne di nuovi o modificare quelli esistenti. E' quindi uno strumento che facilita l'impostazione di percorsi di insegnamento-apprendimento personalizzati.

"E-tutor": segnalato sul blog "Il software del QUADERNONE BLU":



arcisio.com

 

http://www.arcisio.com/edu/it/index.html

www.arcisio.com via kwout

Da questa pagina, curata dal Prof. Arcisio Brunetti, è possibile prelevare software didattici estremamente validi, alcuni dei quali completamente gratuiti (BILANCIA MATEMATICA, GIOCAREGIONI.) recensiti da riviste e siti specializzati (vedi, ad es., segnalazione su Educazione&Scuola per Bilancia Matematica).

Programma di Arcisio Brunetti segnalato nel blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Bilancia matematica"


Progetto "RHODA"

http://www.rhoda.it

MATEMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE numeri, problemi, grafici, euristica, scuola, tabelline, tavola pitagorica,aritmetica, tabellina, elementare, matematica, geometria, scienze, schede, software, aritmetica, problemi,scuola elementare,operazioni, proble... via kwout 

Il sito di Emilio Brengio presenta una vastissima raccolta di software con giochi e attività per la scuola elementare da scaricare e utilizzare gratuitamente (ma si può anche acquistare il CD con la raccolta completa). Le attività riguardano soprattutto la matematica ( conteggio, tabelline, strategie e concetti delle quattro operazioni, frazioni, figure geometriche, un approccio particolarmente coinvolgente alla risoluzione di problemi, ecc.), ma non mancano risorse dedicate alla Lingua, nonchè schede operative e sezioni con approfondimenti sui principi metodologico-didattici che informano il Progetto.


HOME PAGE DI ANDREA FLORIS & C.

http://www.florisnet.it/prima.htm

Sito Didattico di Andrea Floris via kwout

Il sito propone diversi programmi didattici realizzati da un insegnante elementare in Delphi e Visual Basic e destinati all'area logico-matematica. Interessante la sezione "Javascript".




A & A

http://web.tiscali.it/AandA

A&A - Programmi per la scuola via kwout


Il sito, presentato da Adriano Agostini, insegnante di Scuola Media, propone una piccola serie di programmi utilizzabili gratuitamente per uso personale, scolastico e non commerciale, realizzati in Visual Basic ed estremamente validi sul piano didattico. Riguardano generalmente l'area logico-matematica (calcolo, espressioni, geometria piana...). Da segnalare l'ottimo "Giudizi2000" per la compilazione delle schede di valutazione.

Programma di Adriano Agostini segnalato nel blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Le 4 operazioni".




www.winasks.com

http://www.winasks.com/20

WinAsks Professional 2.0 via kwout 

Da questo sito è possibile scaricare gratuitamente WinAsks Professional 2.0, validissimo software di Paolo Mugnaini per la creazione, la gestione, l'analisi di questionari e sondaggi multimediali. Può essere utilizzato sia a scopo didattico (test, prove di valutazione, verifiche, ...) sia professionale (corsi di formazione, sondaggi, analisi, ricerche di mercato, ...). I questionari possono essere svolti direttamente a video, stampati su carta, esportati in altre applicazioni oppure svolti tramite Internet. Il programma supporta quattro tipologie di domande (scelta multipla, inserimento, vero / falso, associazione), ognuna completamente personalizzabile. I questionari possono essere modificati impostando numerose opzioni: tempo, suggerimenti, errori, successione, punteggi, messaggi, ecc., tutto con pochi clic del mouse. Prima di svolgere i questionari è possibile richiedere dei dati identificativi (es. nome, cognome, classe, ecc.).



Luca Galli's Site

http://www.lucagalli.net/ita/home.htm

Luca Galli's Site - Home page via kwout 

Il sito di Luca Galli, giovane ingegnere elettronico che ama realizzare a tempo perso programmi per PC sia in ambiente MS-DOS che applicazioni in Windows, presenta, tra gli altri, un software didattico freeware particolarmente interessante: si tratta di Quiz Faber, un programma che permette di creare quiz multimediali in HTML, generati automaticamente attraverso l'inserimento delle domande e delle possibili risposte per ciascuna domanda. I quiz prodotti sono immediatamente pubblicabili su Internet, in una rete locale (Intranet) o su un qualsiasi PC in locale e sono totalmente configurabili per quanto riguarda la scelta delle immagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.




Linkbook

http://www.linkbook.it/php/index.php?pag=a01

a01it - Descrizione via kwout

In questo sito, l'autore, Prof. Carmelo Muscolino, mette a disposizione per il download Linkbook, un software per Windows (98; Me; XP) che permette di navigare in internet con percorsi didattici, in linea di massima, guidati. Ogni unità didattica è rappresentata da un "libro" virtuale formato da vari "capitoli" ( in fase sperimentale sono 30). I "capitoli" sono dei siti web navigabili con le restrizioni che si ritengono necessarie per lo scopo didattico. Ad ogni capitolo è possibile associare:
* un commento;
* un tempo minimo di navigazione;
* un tempo massimo di navigazione;
* un test d'uscita per verificare il grado di conoscenze acquisite (4 domande);
* una visita ad un sito "premio" per un numero di secondi dipendenti dal risultato del test.

Il software occupa tutto lo schermo del computer per impedire l'uso contemporaneo di altri programmi e non permette il taglia/incolla del contenuto.
Il programma è scaricabile nella sezione DOWNLOAD.



Archivio della Scuola Media di Borzano (RE)

http://digilander.libero.it/bigen

Archivio della scuola media di Borzano - Albinea (RE) via kwout

I validi software didattici proposti dal sito sono stati sviluppati utilizzando il QBasic e compilati in DOS, quindi si presentano leggerissimi (ogni file zippato è inferiore ai 50 Kb) e adatti anche a macchine piuttosto datate. Gli applicativi, attualmente una quarantina, riguardano l'ambito logico-matematico e sono rivolti ad alunni di Scuola Media, pur rivelandosi spesso utili anche per quelli delle Elementari. Ciascuna serie di esercizi interattivi termina con una valutazione che utilizza le voci in uso nella Scuola Media. Sul sito vengono proposti, fra l'altro, anche alcuni questionari di scienze sviluppati con Quiz Faber, l'ottimo software free proposto da Luca Galli's Site

 



Free Software
Written by Mark Overmars

http://people.cs.uu.nl/markov/kids

Free Software via kwout

Da questa pagina è possibile scaricare gratuitamente validi applicativi di vario genere, tra cui un ottimo programma di disegno per bambini, "Drawing for children", che presenta tools veramente accattivanti e funzionali per scatenare la creatività grafica dei più piccoli.



G.I.G.I.
E altro software gratuito per la scuola elementare.

http://mpgigi.altervista.org/gigi/index.htm

G.I.G.I. - by P. Mussa via kwout

Il sito di P. Mussa propone software didattico gratuito e senza pubblicità, che gira anche su computer obsoleti...
"Per far fare ai computer la parte ripetitiva e noiosa del lavoro dell'insegnante ed aver così più tempo da dedicare all'educazione ed alla creatività...": con questo slogan, una quindicina di anni fa ha avuto inizio una sperimentazione didattica che, tra l'altro, ha prodotto programmi e progetti già utilizzati in alcune scuole di Torino e provincia in attività didattiche che hanno dato risultati piuttosto soddisfacenti.
I software sono stati progettati per vecchi computer XT e 286 ma girano bene anche sotto gli ultimi WINDOWS. Ciò permette di continuare ad utilizzare proficuamente le vecchie macchine, di cui molte delle nostre scuole sono ancora dotate, a fianco degli ultimi computer, aumentando così le postazioni di lavoro disponibili.

JO-SOFT
Solo free software.

http://josoft.altervista.org/index.php

Jo-soft via kwout

 Il sito propone alcuni validissimi programmi che possono essere utilizzati a scuola o a casa dai bambini di scuola primaria. Si tratta di programmi di Italiano, Matematica e sull'uso del computer, realizzati, spiega l'autore Giovanni Pisciella, "... un po' per studio personale sulla programmazione, un po' per esigenze specifiche, in alcuni momenti della carriera di insegnante, magari per far superare delle difficoltà a qualche alunno o per sostituire attività cartacee che avrebbero richiesto maggior sforzo di realizzazione. Con attività al computer si eseguono tanti esercizi, in modo più piacevole, e con tecniche di apprendimento basate sull'interesse e sul rinforzo".

 

Didattica al computer

http://www.didatticacomputer.it/didattica_al_computer2.htm

DIDATTICA AL COMPUTER PROVA via kwout

Il sito propone software didattico, liberamente scaricabile, da utilizzare come supporto all'insegnamento tradizionale o come mezzo di recupero. I programmi disponibili sono frutto della trentennale esperienza dei docenti curatori nell’insegnamento di matematica e lettere nelle scuole medie.
Da segnalare in particolare il programma di matematica, che riguarda principalmente il passaggio dalla 5° Elementare alla 1° Media e la cui logica operativa è la seguente:

1° Recupero delle tabelline mediante la memoria uditiva.

2° Recupero della conoscenza dei termini delle 4 operazioni.


Il programma PROGETTO GRAMMATICA propone invece:

l’analisi grammaticale di frasi con differenti livelli di difficoltà;

l’analisi degli elementi che compongono una frase;

l’analisi delle proposizioni che compongono un periodo ( le proposizioni principali, i vari tipi di proposizioni subordinate, i legami di coordinazione ).

Entrambi i programmi rifiutano i risultati errati e gratificano quelli esatti; alla fine segnalano il tempo impiegato e il numero degli errori e classificano il risultato in 5 categorie: Ottimo, distinto, buono, sufficiente, non sufficiente ( devi esercitarti ).


Vicari Web
Programmi didattici e non.

http://www.vicariweb.it

Vicariweb 2007 HP via kwout

I programmi presentati sul sito di Antonio Vicari, insegnante di Educazione Tecnica, "sono nati dalla necessità di soddisfare bisogni che si sono evidenziati all'interno di varie classi della scuola media. Sono stati scritti e sperimentati direttamente dal programmatore e calibrati alle esigenze dei ragazzi, sulla base dell'esperienza diretta e delle risposte da loro fornite al nuovo modo di operare. Essi si rivolgono principalmente (ma non solo) a ragazzi con problemi, che trovano nel mezzo informatico, poiché si adatta alle loro capacità, maggiori possibilità di espressione e di apprendimento. I ragazzi trovano stimolante il lavoro proposto, per la generale semplicità di uso del mezzo, e per il fatto che le attività sono presentate e vissute spesso come momenti di gioco piacevole, ma nello stesso tempo istruttivo". I programmi proposti sono raggruppati in: programmi rivolti alla classe, giochi didattici, software didattico-disciplinari (Italiano, Matematica...), programmi gestionali e di vario genere.


Dariom

(E' in costruzione la nuova versione del sito).

Romazzini

http://www.romazzini.it/free.php

Romazzini - Software didattico freeware per la scuola italiana via kwout

Il nuovo sito Romazzini.it è frutto della collaborazione di Romano Mazzini, un docente di Lettere con una lunga esperienza didattica e di Arcadia Design, un’impresa all’avanguardia nella ricerca sull’Information and Communication Technology. Due competenze diverse, un melting pot, per creare software unici nei contenuti educativi e nell’interattività avanzata. Sul sito si trovano diversi programmi didattici (di Italiano, Storia, Geografia...), che rappresentano il frutto di oltre venti anni di esperienza nell'utilizzo degli ausili informatici per l'insegnamento nella scuola media. Quasi tutti possono essere scaricati gratuitamente.

Programma di Romano Mazzini segnalato nel blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Grammatica 32"



I siti sottoelencati presentano, tra l'altro, anche software didattico gratuito.

diennetì
Didattica e Nuove Tecnologie

http://www.dienneti.it/index.htm

Dienneti, il meglio in rete per l'educazione e la didattica via kwout

Si tratta di un portale per la didattica multimediale che segnala risorse in rete per la didattica (software didattico free, giochi didattici, giochi educativi, attività online); presenta percorsi tematici su scuola e multimedialità, informatica e nuove tecnologie, recensioni, segnalazioni di eventi online... Molto curato ed affidabile.


EDULINKS
by Antonio Marsano

http://www.edulinks.it

EDULINKS by Antonio Marsano via kwout

EDULINKS - La Prima Guida Italiana a Internet per la Scuola - nasce con l'intento di far conoscere a docenti, studenti e genitori quanto di meglio c'è in Rete e si presenta come un'affidabile e assai documentata guida alla navigazione fra i tanti siti didattici presenti nel Web, compresi quelli che offrono la possibilità di scaricare programmi didattici gratuiti.


LYNXLAB

http://www.lynxlab.com/home_it.php

LynxLab > software didattico | e-learning | formazione | consulenza via kwout

Lynx è un editore elettronico che da anni si occupa di didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie.
Lynx è leader nel settore degli strumenti autore con un catalogo di oltre10 titoli per la scuola elementare, media inferiore e media superiore. Nel sito, oltre a risorse per gli insegnanti, articoli sulla didattica, corsi online e offline, materiali
didattici e molto altro, è possibile scaricare gratuitamente diversi software, fra cui ADA Lesson Generator, un software pensato per consentire una facile progettazione di corsi online anche complessi; due versioni liberamente scaricabili del celebre linguaggio di programmazione per bambini, "LOGO"; Textis Plus; Iperbolario Junior; Winscribo III. Il download di alcuni di tali software è riservato agli utenti iscritti a LynxLab (L'iscrizione è peraltro gratuita ed immediata)


Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com/archivio/software/soft1.html

E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico via kwout

Il portale della scuola per eccellenza, ricchissimo di materiali e documenti (news, normativa, rassegne stampa, rubriche varie...), presenta una sezione dedicata al software didattico da cui è possibile scaricare, oltre a vari demo e shareware, anche alcuni validi applicativi di libero utilizzo, tra cui una efficace Bilancia matematica virtuale e un programma per lo studio delle Regioni d'Italia.

DIDACTA-IL SUK DELLE IDEE

http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/didacta.htm

Didacta: formazione e risorse didattiche free via kwout

DIDACTA-IL SUK DELLE IDEE si pone come punto di riferimento per potenziare il dialogo Scuola-Cittadini-Società dell'Informazione, fornendo servizi, materiali e strumenti a tutte le componenti scolastiche ed alle famiglie degli alunni, tramite lo sviluppo di risorse aperte facilmente fruibili e mettendo in evidenza contenuti e servizi di altri portali. Le diverse azioni sono indirizzati a supportare la crescita armonica di cittadini attivi, consapevoli e sempre più qualificati professionalmente, agevolando l'interscambio e la diffusione in rete di best practices formative, attraverso: Percorsi educativi disciplinari e trasversali per studenti, docenti e famiglie, relativi alle diverse Educazioni (Convivenza Civile, Sicurezza, Tutela ambientale, Conoscenza delle Culture Europee e Multiculturali, Educazione Artistica e Musicale, Tecnologia e Informatica, Scienze e Ricerca Antropologica);
Formazione a distanza per approfondimenti metodologici e disciplinari, con particolare attenzione all'Educazione Musicale, Artistica e Grafica, alla creatività Linguistica, all'utilizzo didattico delle TIC;
Forum di consulenza e di approfondimento tematico;
Contenuti di altre agenzie di formazione che vengono promossi e linkati;
Progetti tematici del network SIT che prevedono lo sviluppo integrato con Didacta. Tutti i materiali sono consultabili in linea e prelevabili per l'utilizzo off line.


CODINF
Coordinamento Docenti informati(ci)

http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/codinf

CODINF: per una nuova Società della Comunicazione via kwout

Il COordinamento Docenti INFormati(ci) è una libera associazione,
non a scopo di lucro, che si rivolge a insegnanti, genitori e cittadini
per offrire, fra l'altro, risorse didattiche free. All'interno della rubrica "Materiali" è raggiungibile la sezione "Software didattici" che presenta numerosi programmi di logica, sul LOGO, di matematica, linguistica, grafica e musica, ecc.



Non solo scuola

Il sito di Tiziano Trivella, insegnante elementare esperto di Nuove Tecnologie collegate alla didattica, si presenta come una ricchissima raccolta di risorse e link di interesse didattico e non solo, proposti all'interno di alcune sezioni (Ricerche - Notizie - Bambini - Studiare - Didattica - Software). Proprio la sezione Software permette il download diretto di numerosi applicativi gratuiti creati dal curatore stesso o selezionati in rete, suddivisi in tre categorie: software didattico (per insegnanti e alunni); giochi; utilità.

Programma di Tiziano Trivella segnalato nel blog "Il software del QUADERNONE BLU":

"Pari o dispari".



Docenti.org

Sito di una associazione di docenti che si propone di contribuire al rinnovamento ed al miglioramento della didattica nella scuola promuovendo, supportando e sollecitando la piena integrazione delle metodologie rese possibili dagli strumenti di comunicazione multimediali e telematici con i modelli tradizionali d'insegnamento. All'nterno della sezione "Software didattico free" sono segnalate numerose risorse didattiche raggiungibili in rete. Tra i software scaricabili direttamente dal sito, il programma-autore italiano Theorema 2.0 ed il relativo manuale.


A.I.S.I.

L'A.I.S.I., Associazione Italiana Scuola Informatica si propone di promuovere e sostenere il progresso della cultura e delle tecnologie didattiche a favore di giovani e docenti, presentando strumenti idonei ad una corretta e pluralistica informazione-formazione informatica, favorendo un'opportuna integrazione tra educazione e tecnologia. Sul proprio portale, presenta fra l'altro una sezione per il download di interessante software didattico, dedicato in particolare alla lingua e alla dislessia.

Scuola Viva

Curato dall'insegnante Lucia Calogiuri, Scuolaviva vuole essere uno spazio web, tra i tanti, che si occupa di scuola e in particolare di "cose" di scuola, un punto di coagulo di esperienze didattiche e di confronto sulle stesse. Nella sezione "Sofware didattico" la curatrice mette a disposizione per il download gratuito numerosi programmi, per lo più di matematica, dalla stessa realizzati per alunni della scuola primaria. Da segnalare inoltre un'interessante sezione tutta dedicata al "Metodo Feuerstein". Nato come sistema di recupero delle abilità cognitive e relazionali in ragazzi normodotati, ma a forte rischio di emarginazione, il Programma di Arricchimento Strumentale su cui si impernia il Metodo trova attualmente larga applicazione in diversi contesti: dalla didattica rivolta ai portatori di handicap, alla formazione degli adulti a bassa e media scolarità.

 

Il Portale della Didattica

Il Portale della Didattica-Mondosilma propone numerose risorse didattiche per i vari ambiti scolastici: unità di apprendimento, programmazioni, progetti ed esperienze sul campo, mappe concettuali e tanto altro, compresa una sezione per il download di software didattici.

 

 


Gran Caffè Scuola

Nato ai tempi dei percorsi formativi ForTIC dall'impegno di docenti sperimentatrici delle Nuove Tecnologie, il sito continua anche dopo la conclusione di quell'esperienza formativa a fornire un valido supporto ai colleghi, nella convinzione che da un uso appropriato delle “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” possano scaturire nuove opportunità didattiche. Oltre a sezioni di supporto ai docenti, ricche di tutorial e varie risorse, il sito presenta una sezione per il download di software didattico di vario genere.

 

(SDF non è collegato ai siti indicizzati e non è ovviamente responsabile del loro contenuto)

Sarei veramente grato a chi mi segnalasse altri siti che offrono software didattico gratuito!

E-mail

 

Sommario

Altri links