Programmi didattici gratuiti per gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il mio software. (Ora disponibile su DVD )

Novità. | Ultimi programmi prodotti. | Elenco generale. | Errata-Corrige.

Si tratta in genere di semplicissimi applicativi creati con Neobook™, un programma autore dall'ottimo rapporto qualità/prezzo distribuito in Italia dalla Systems Comunicazioni srl. Ogni applicativo è dedicato ad un singolo, specifico obiettivo didattico e permette all'alunno di applicarsi in una serie di esercizi virtuali in riferimento all'argomento trattato. I programmi propongono quesiti che si susseguono talvolta in ordine prefissato, il più delle volte in ordine casuale. In caso di errore, l'alunno è invitato ad autocorreggersi e il programma non prosegue fino a che non sia stata introdotta la risposta corretta. Due indicatori, uno per le risposte esatte, l'altro per quelle errate, permettono sia all'alunno che all'insegnante di monitorare via via l'andamento dell'esercitazione. Talvolta è prevista una valutazione finale (puramente indicativa...), in relazione al punteggio ottenuto; più spesso, raggiungendo un determinato punteggio con 0 errori, come piccolo premio si ha la possibilità di stampare un simpatico disegno da personalizzare e colorare a piacere.
Nei programmi della serie "Prima mi esercito, poi gioco", ma anche in altri, il buon esito dell'esercitazione viene "premiato" con la possibilità di cimentarsi in un piccolo videogioco incorporato nei programmi stessi.
Ogni applicativo corrisponde ad un unico file .exe e pertanto non sono richiesti altri files o librerie particolari. Una volta scompattati, gli eseguibili sono immediatamente fruibili e non necessitano di installazione.

NEW! Iscrivendosi al gruppo di discussione collegato al sito, si potranno ricevere per e-mail, di volta in volta, le segnalazioni relative ai nuovi programmi inseriti, nonchè segnalare errori e/o malfunzionamenti riscontrati nei software da qui scaricati (o acquisiti su cd).

N.B.: dati i limiti di banda a disposizione, solo una parte dei programmi da me prodotti sono liberamente scaricabili da qui.

Scuola Primaria / Secondaria di 1° grado: Programmi di matematica - Programmi di scienze.

Programmi di musica - Programmi di lingua italiana - Programmi di geografia - Programmi di inglese (o italiano/inglese)

Speciale Simulazioni PROVE INVALSI

MATEMATICA

Ogni applicativo è dedicato ad un singolo, specifico obiettivo didattico e permette all'alunno di applicarsi in una serie di esercizi virtuali che presuppongono e sviluppano il precedente, indispensabile lavoro matematico condotto prima sul piano concreto (attraverso l'utilizzo di materiali vari, strutturati e non, e dei più comuni sussidi, come regoli in colore, abaco, ecc.), poi sul piano rappresentativo-grafico e infine su quello numerico (le consuete attività sul quaderno o su schede cartacee).

Numeri, numeri, numeri!...

Addizioni e sottrazioni

Moltiplicazioni, divisioni,radice quadrata, potenze

Benedette tabelline!

Frazioni, problemi, giochi coi numeri...

Le misure

Geometria

Scienze

Italiano

Musica

Geografia

Inglese (e Italiano-Inglese)

Di tutto un po'

 

ATTENZIONE! Alcuni dei software da me realizzati sono scaricabili gratuitamente anche dal sito www.maecla.it del Prof. Claudio Rosanova, esperto di T.I.C. a scuola.

Alcuni programmi sono presenti anche sul cd allegato alla rivista "Winextra computer junior" n. 2 (Edizioni MASTER), più volte ristampata.

Copertina di Computer Junior.

 



Saranno graditissimi commenti, suggerimenti e, soprattutto, segnalazioni di errori e "bachi", sempre possibili nei lavori di carattere amatoriale (ma talvolta presenti anche nei programmi commerciali...). Grazie!

Email


N.B.: i programmi proposti possono contenere risorse grafiche (clip art, gif animate, foto...) in gran parte prelevate da raccolte presenti in rete, di libero utilizzo o destinate a siti non commerciali. Se inavvertitamente si fosse inserito materiale protetto da copyright, lo si comunichi e verrà immediatamente rimosso o sostituito.
Si declina ogni responsabilità circa danneggiamenti o malfuzionamneti riconducibili all'utilizzo dei software scaricati.

 

Sommario

Altri links